Image
Image

La nostra storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Grottaglie, si costituisce il 25 ottobre 2007, inglobando il Gruppo Sportivo Atletica Grottaglie – fondato nel 1989. L’Associazione dal 2008 ad oggi è affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera tanto per l’attività giovanile, quanto per quella assoluta ed è inoltre  affiliata all’UISP – Unione Italiana Sport per Tutti (ente di promozione sportiva), per favorire la diffusione delle discipline sportive di atletica leggera e ginnastica. In questo periodo sono attivati campi estivi per bambini e adolescenti.  

Nel 2017, insieme ad alte associazioni del territorio ionico, viene data vita all’ASD Atletica Magra Grecia, con l’obiettivo dichiarato di aggregare gli atleti delle categorie assolute in un’unica associazione sportiva. Questa strategia punta a valorizzare i giovani talenti, favorendone la crescita e, allo stesso tempo, non facendo perdere loro le tracce identitarie dei gruppi sportivi d’appartenenza.

Le attività

Fin dalla sua costituzione, l’ASD Atletica Grottaglie ha svolto un ruolo d’impegno primario verso la promozione dei valori dello sport e dell’aggregazione sociale, diventando punto di riferimento per famiglie e atleti che nel corso degli anni sono stati protagonisti delle attività promosse non solo nel territorio di Grottaglie, ma anche all’interno della provincia e della regione.

Dal 2008 l’ASD Atletica Grottaglie gestisce la pista di atletica leggera dello Stadio “Atlantico D’Amuri” di Grottaglie. In questo modo viene garantito l’utilizzo gratuito a tesserati e cittadini dell’impianto e relative aree attrezzate.

Atleti, appassionati, giovani che intendono prepararsi al sostegno di test fisici, bambini, si affacciano ogni giorno nel quartier generale dell’ASD Atletica Grottaglie per ricevere consigli, avviare percorsi formativi e d’allenamento, grazie alla disponibilità di tutti gli operatori e preparatori dell’Associazione, i quali sono tutti docenti di Scienze Motorie e/o abilitati all'insegnamento delle discipline sportive per le quali hanno conseguite idonee specializzazioni. Tutti gli istruttori e i dirigenti sono formati e abilitati all’uso del defibrillatore per la rianimazione cardiorespiratoria. A tal proposito, all’interno dell’impianto sportivo è operativo un defibrillatore per la Rianimazione Cardiopolmonare di Base con uso di Defibrillatori Semiautomatici Esterni.
Image
Image

L’ASD Atletica Grottaglie e lo sport

Un rapporto stringente quello fra l’Associazione e gli eventi sportivi, visti come competizione ma soprattutto sotto il profilo aggregativo e di crescita culturale, sociale e confronto. L’agenda dell’ASD Atletica Grottaglie è davvero fitta di eventi spalmati nel corso degli anni, a cominciare dal 2008: organizzazione delle gare Fidal Taranto su pista e attiva collaborazione nell’allestimento degli eventi di atletica leggera sul territorio regionale; organizzazione per ben tre volte della nota gara podistica su scala nazionale “Vivicittà”; promozione e organizzazione di Centri di avviamento allo sport per atleti dai 4 ai 18 anni; allestimento di piani di preparazione atletica di atletica che nel tempo hanno preso parte a manifestazioni di carattere territoriale e nazionale.

Dal 2015 organizza una fase regionale di società di corsa campestre all’interno dello splendido scenario naturale delle Cave di Fantiano, vera attrattiva non solo per gran numero di partecipanti, ma anche per visitatori e turisti che colgono l’occasione per scoprire quest’angolo affascinante del territorio.

L’Associazione non ha fatto mai mancare il proprio contributo alle iniziative promosse a più livelli da enti istituzionali, che avessero quale finalità la promozione dello sport e la solidarietà. Ne sono un esempio, la presenza fattiva nel progetto del Comune di Grottaglie  “Una staffetta per tutti” (2015-2016) e nell’iniziativa “Coni Ragazzi (promossa dal Comitato Olimpico Nazionale negli anni 2016 e 2017).

L’ASD Atletica Grottaglie e il mondo della scuola

L’Associazione reputa importante la collaborazione con le istituzioni del territorio, soprattutto il mondo scolastico. Per questo è stata fornita piena disponibilità nell’allestimento di eventi e progetti che avessero quale finalità principale la promozione delle attività motorie e dello sport verso i giovani.

In questo contesto, si registrano (dal 2008) allestimento, all’interno dei corsi di attività motoria,  dell’iniziativa “Giocasport”, promossa a Grottaglie con il coinvolgimento delle scuole primarie “Don Bosco” e “De Amicis”, inziativa ha visto la partecipazione di migliaia di giovani alunni. La collaborazione con il mondo della scuola è proseguita con l’organizzazione dei “Giochi Sportivi Studenteschi”, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, sia a livello ionico che regionale per l’allestimento dei campionati su pista di atletica leggera.

Con la Scuola Secondaria di 1° grado “Don Sturzo” e successivamente con l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” sono stati realizzati i campi estivo della scuola. In rispetto degli obiettivi condivisi, queste iniziative hanno visto promuovere il messaggio sportivo tra i partecipanti, i quali hanno potuto cimentarsi nelle diverse discipline sportive (atletica, calcio, pallamano, pallacanestro, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, orienteering, giochi ginnici, ed altri giochi ludico-motori). Sempre con l’Istituto “Don Bosco” l’Associazione collabora alla preparazione delle Rappresentative scolastiche per i Giochi Giovanili studenteschi nelle discipline: corsa campestre, atletica Leggera pista, orienteering, escursioni sul territorio, calcio a 5, minivolley.

Dal 2010, il progetto ha assunto ulteriore valenza sociale, perché l’Associazione è stata partner della Scuola Secondaria di 1° grado “Don Sturzo” e successivamente dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” per progetti relativi le aree a rischio di grave esclusione sociale e culturale.
Image
Image

L’ASD Atletica Grottaglie e il territorio

Non solo in pista. L’impegno dell’Associazione è orientato verso l’inclusione e la crescita culturale e sociale delle nuove generazioni. Per questo nel corso degli anni, e sempre con maggior frequenza, sono stati promossi momenti di studio e riflessioni con esperti nazionali e animatori locali perché partendo dallo sport, si potessero affrontare tematiche primarie come l’inclusione sociale e la tessuto territoriale.

Nel 2012 è stato stipulato un protocollo con alcune scuole superiori del territorio, all’interno del quale si promuove la convenzione per la realizzazione di stage aziendali di alternanza scuola-lavoro per gli studenti che, in questo modo possono cominciare ad affacciarsi nella filiera produttiva seguendo le personali aspettative.

Su questa strada di impegno sociale si innesta il convegno organizzato nel 2015 “Sport e società - formazione consapevole del cittadino”.

© 2019-2020 A.s.D Atletica GROTTAGLIE. All Rights Reserved. Designed A.s.D Atletica GROTTAGLIE